FATRO (Farmotecnica Romagnola) è stata fondata a Forlì nel 1947 da Gualtiero Zaini (farmacista e veterinario) e il figlio Corrado Zaini (chimico) in un piccolo laboratorio farmaceutico veterinario in un palazzo risparmiato dalle bombe. Il figlio Corrado Zaini prima ancora della laurea prende la guida dell’azienda.In pochi anni i prodotti FATRO vengono sempre più apprezzati e nel 1963, Corrado Zaini costruisce il primo stabilimento di 1.200 m² ad Ozzano Emilia (BO).
Ben presto l’organizzazione aziendale assume una connotazione industriale con laboratori di ricerca e diverse lineee di produzione, di vendita e assistenza a Veterinari ed Allevatori.

Da allora sono stati fatti grandi passi e quel piccolo laboratorio risparmiato dalle bombe della guerra si è trasformato in un Gruppo farmaceutico che comprende varie aziende tutte operanti esclusivamente in campo veterinario.
Così oggi il Gruppo Fatro rappresenta un fiore all’occhiello dell’Industria Farmaceutica Veterinaria Italiana, e rimane l’unica realtà indipendente del settore, a capitale completamente italiano, di dimensioni internazionali.

Gli stabilimenti produttivi ad Ozzano Emilia (BO) coprono un’area di 85.000 m² (attualmente sono in costruzione altri 5.800 m² per la logistica) e vengono sviluppati e prodotti i medicinali per tutte le specie animali ed i vaccini per bovini, suini, ovi-caprini, conigli e pesci mentre la produzione dei vaccini aviari avviene nello stabilimento di Maclodio (BS) che oggi occupa un’area di 10.400 m².

FATRO ha filiali proprie in Spagna, Grecia, Polonia, Repubblica Ceca, Argentina, Uruguay e India ed esporta in oltre 90 Paesi.
Attualmente il Gruppo FATRO impiega più di 700 persone nel mondo ed ha il vanto, in questi anni di crisi, di non avere ridotto l’organico ma di averlo ampliato. Aspetto importante questo per un Gruppo che considera le risorse umane come fattore imprescindibile per puntare all’eccellenza nella qualità, nell’innovazione e nell’efficienza .

Le intuizioni e le scelte produttive hanno contribuito a mettere a disposizione dei Medici Veterinari un’ampia gamma di prodotti nel rispetto della filosofia aziendale condensata nella mission “la salute animale per la salute dell’uomo”.
Mission che FATRO ha sempre voluto che non fosse un semplice enunciato, ma concreta e quotidiana realtà operativa nel rispondere alle esigenze profilattico-terapeutiche sia degli animali da reddito sia di quelli d’affezione.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>